I corsi

La lavorazione dell’argilla ci consente di manifestare la nostra creatività in libertà e con facilità. Attraverso un percorso di apprendimento con tipologie di ceramiche diverse per colore, consistenza e grana, e diverse tecniche di modellazione come la lastra, il colombino, gli stampi e il bassorilievo, si potrà fare un percorso personale per approfondire questi aspetti e giungere alla propria inclinazione creativa.

Il laboratorio didattico  prevede un ciclo di incontri che ci consentano di apprendere  le tecniche base, e proseguire con un percorso individuale per approfondire la manipolazione e la decorazione, creando sculture, oggetti d’uso quotidiano, bassorilievi, pannelli decorativi,  contenitori d’arredamento e per la cucina, che verranno poi decorati con ingobbi e smalti. Ogni oggetto avrà una  impronta personale ed unica.
All’interno del laboratorio didattico ogni partecipante è seguito in modo individuale, avendo accesso al materiale ed alle attrezzature messe a disposizione.

Verranno  proposte lezioni di approfondimento su tecniche particolari di lavorazione e decorazione della ceramica e della porcellana ( tornio, bassorilievo, come realizzare una lampada, il design dell’oggetto…).
Si organizzano inoltre corsi di aggiornamento e approfondimento durante i week-end, sulle diverse tecniche antiche e moderne del mondo della ceramica: bucchero, raku, le terre sigillate.

corsi-2017

Corsi di modellazione della ceramica:

costo di Euro 160,00 con incontri di due ore a settimana per due mesi per condividere l’arte della lavorazione delle argille con la tecnica della lastra, il colombino, il modellato e l’intaglio.  I prezzi sono comprensivi di materiali e attrezzature, e delle cotture di  3 manufatti completi. Numero allievi: I corsi saranno tenuti per un massimo di 4 partecipanti a lezione.

Corso breve di perle e monili:

al costo di Euro 80 con due incontri di 4 ore in due giornate per modellare i componenti necessari per la realizzazione dei vostri gioielli in ceramica da indossare. Sono incluse le cotture, utilizzo dei materiali e attrezzi.

I corsi sono programmati per fornire un graduale apprendimento delle tecniche di lavorazione e proseguire a livelli superiori. Inoltre è possibile inserirsi a corso già avviato, e procedere così gradualmente ed in base alle proprie capacità e conoscenze.

 Lezioni private

È possibile programmare un solo incontro o un vero percorso formativo comprendendo la didattica delle tecniche manuali e l’uso del tornio. Tutti i costi sono comprensivi della tessera annuale di iscrizione, e sono una forma di autofinanziamento che ci consentono di acquistare il materiale e le attrezzature necessarie al funzionamento  del laboratorio didattico.

Sono programmati incontri settimanali di due ore , al mattino ed al pomeriggio compreso il sabato.

Per informazioni o per visitare il laboratorio, è preferibile contattarci prima ai numeri 3487932752 oppure al 3488169318.
L'immagine può contenere: spazio al chiuso